Home page
domenica 19 novembre 2017 - Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci


Home Page > La casa generalizia > Casa di formazione

Casa di formazione

 LA FORMAZIONE DELLA SUORA CSM
(dal Progetto formativo generale)


Nella nostra vita di speciale consacrazione ci ispiriamo a modelli carismatici molto cari all’Istituto e all’Ordine: la nostra venerata Madre Fondatrice, i Sette Santi Padri, Santa Giuliana e tutti i Santi e Beati della plurisecolare Famiglia dei Servi di Maria.
L’adesione piena e coerente alla chiamata del Signore, per seguirlo nella Via dei Consigli evangelici, nella famiglia della Suore CSM esige da noi una seria formazione, che ha lo scopo di:
• Favorire lo sviluppo integrale della persona secondo le esigenze della propria vocazione;
• Essere promotrici di fedeltà al carisma della Congregazione;
• Promuovere in particolare il senso della vera libertà, perché la risposta al Signore è tanto più autentica quanto più libera.


Coloro che desiderano condividere la nostra vita di preghiera, fraternità e missione, possono chiedere di iniziare un cammino di verifica vocazionale per discernere il progetto del Signore.
Tale periodo di discernimento può svolgersi con due modalità diverse di accompagnamento personale:
• incontri periodici con una suora responsabile dell'animazione vocazionale
• permanenza per un tempo concordato in una casa di aspirandato
In entrambi i casi sono previste esperienze comunitarie in una fraternità di CSM.
Le giovani che hanno concretamente verificato il loro progetto vocazionale e possiedono le qualità richieste dalla nostra vita di Suore Compassioniste Serve di Maria, vengono
inserite in un cammino più specifico.
 
 
 
 
POSTULATO

 E’ il periodo destinato a conoscere e sperimentare lo stile di vita delle      Suore Compassioniste.
La giovane insieme con la formatrice cerca di conoscere e di discernere se in questa famiglia trova la sua modalità di risposta personale alla chiamata del Signore.
 
 
 
 
 
 
 
                                     NOVIZIATO

È l'iniziazione alla sequela radicale di Cristo, povero, casto, obbediente, condotta in semplicità, nella fede, nella preghiera, nello studio e nel lavoro.
 
Ha la durata di dodici mesi, più un tempo di esperienze apostoliche, secondo i personali cammini formativi.
 
 
 
A conclusione di esso la novizia si consacrerà al Signore pronunciando i Voti di obbedienza, povertà, castità con la professione temporanea
 
 
IUNIORATO

È un periodo di cinque anni o più in cui la suora continua la sua formazione umana, spirituale, religiosa e professionale, si confronta con le esigenze della consacrazione e della missione vivendo in fraternità. Concluso il tempo dei Voti temporanei, la juniora, decisa a seguire per sempre il Signore, sarà ammessa alla Professione perpetua, atto pubblico ed ecclesiale: con essa la suora si inserisce liberamente e definitivamente nell’Istituto diventandone parte effettiva in tutti gli aspetti della vita della Congregazione.  
  
 

               FORMAZIONE PERMANENTE
 
Consiste nell’impegno personale e comunitario di vivere una progressiva e costante tensione per configurarci a Cristo. E’ rivivere nell’oggi, in comunione con le sorelle, l’esperienza vissuta dalla Madre fondatrice; cioè donare la propria vita per il bene dei fratelli e delle sorelle, soprattutto per i bisognosi e sofferenti: In questo slancio apostolico, missionario e carismatico, vogliamo imitare Santa Maria  sotto la Croce.

 - 
  Esercizi spirituali 2010
Il Signore lo guidò da solo, non c'era con lui alcun Dio straniero”  
Vai al dettaglio
  Anniversari
  Corsi di formazione
  Professioni
  Noviziato

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
 
    Suore Compassioniste
  Serve di Maria

  via Appia nuova, 1009
  00178 Roma
  Tel. 067188210
  Fax 067181888
  curia@compassioniste.org
  P.I. 01068821006
 
Suore compassioniste serve di Maria - P.I. 01068821006 - Ver. 1.0 - Copyright © 2017 Istituto suore compassioniste serve di Maria - Privacy policy - Powered by Soluzione-web