25° Filippine

 
Remember,Rejoice, Relive


 Il 15 settembre 2014 le suore Compassioniste Servedi Maria hanno celebrato nelle filippine il 25° anniversario di fondazione. Remember, Rejoice, Relive è stato ilmotto che ha accompagnato la preparazione a questo evento.

La solennità è stata preceduta da una serie diattività da parte degli studenti delle scuole di Paranaque e di Cavite. La seraprecedente alla festa vi è stata una veglia di preghiera ecumenica, sulla sciadi Taizè tenuta nella cappella della comunità, animata dalle novizie epostulanti.

Lacelebrazione eucaristica è stata celebrata nella parrocchia Mary Help ofCristians. E’ stata ufficiata da sua eccellenza mons. Jesse Mercado, D.Dvescovo di Paranaque. Hanno concelebrato sua eccellenza mons. Pedro D. Arrigo vescovodi Palawan e venti sacerdoti, tra i quali sette padri Servi di Maria.




Nella sua omelia il vescovo ha sottolineato le treparole del motto:Remember, Rejoice, Relive, il carisma dell’Istituto, hadelineato in breve il profilo della madre Fondatrice e l’opera svolta dallesuore in questi 25 anni. Opera che ha avuto modo di costatare e quindi diapprezzare. Al termine dell’omelia le suore hanno rinnovato la loro professione.È stato un momento emozionante e non sono mancate lacrime di commozione.

              

Hanno animato la liturgia le nostre sorelle.Presenti tutte e tre le Comunità: Paranaque, Cavite e Palawan, la madregenerale suor Eleonora Simonelli, suor Edvige Di Stefano e suor Maria GiuseppaMosca provenienti da Roma per l’occasione, suore di varie congregazioni: Servedi Maria di Napoli, Serve di Maria Riparatrici, Discepole di Gesù Eucaristico, suoredella Pietà, di Ravasco,

               

Francescane, suore Crocifisse e numerosi amici esimpatizzanti oltre alle insegnanti, studenti e i loro genitori

               

Al termine della celebrazione la Madre Generale ha rivoltoil suo messaggio di benvenuto e di ringraziamento.

        


Infine,l’assemblea, in corteo, preceduta dalla banda con le majorette, formata da settantacinqueelementi, tutti studenti della Maddalena Starace Scool di Cavite, sfilando peril villaggio ha raggiunto la casa, ove si è condiviso un bel pranzo nella gioiae nella fraternità.

      

Gli studenti hanno animato il pomeriggio con canti, balli, danze e giochicoinvolgendo anche i genitori. La manifestazione è iniziata con il saluto della principale, alla quale hanno fatto seguito varie testimonianze da parte dei genitori.

 Al termine sonostati lanciati in aria 25 palloncini bianchi.

Foto e video

 



 

14/10/2014
Diario del viaggio - Manila




14/10/2014
Cavite




20/10/2014
Palawan




Copyright © 2018 Istituto suore compassioniste serve di Maria