Il carisma

 

 Troviamo indicato il fine dell'Istituto in un quaderno di memorie della stessa suor Maria Maddalena della Passione: «Lo scopo principale dell'Istituto è di compatire Gesù appassionato e Maria Addolorata, indi il prossimo in tutti i suoi bisogni sì dello spirito che del corpo».
Con questo preciso obiettivo, con questa meta ideale dinanzi allo sguardo, l'Istituto delle Compassioniste, guidato dalla mano visibile di suor Maria Maddalena e più ancora dalla mano invisibile della Provvidenza, muoveva i suoi primi passi sui difficili sentieri della vita e della storia.

Ancora oggi la nostra vocazione di compassioniste ci spinge ad assumere le opere di carità e di compassione verso il prossimo richieste dall'ambiente in cui ci troviamo. Pertanto il nostro istituto è aperto a tutte le attività apostoliche, che rispondono al suo fondamentale atteggiamento di compassione e di carità verso il prossimo. Fra queste godono primario favore le missioni e le opere di assistenza all’infanzia, alla gioventù e agli anziani.



 

Copyright © 2018 Istituto suore compassioniste serve di Maria