Home page
giovedì 18 ottobre 2018 - Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci


Home Page > new > 25° Filippine > Cavite

Cavite

 


 Il 16 settembre siamo andate a Cavite, era sera tardi, l’indomani anche qui, come a Paranaque, gli studenti hanno organizzato il loro spettacolo per darci il benvenuto. Splendida, la rappresentazione della banda con le majorette. 
La manifestazione si è aperta come di consueto con la preghiera animata dalle nostre aspiranti, col saluto della Principale e della Madre Generale.

               

La scuola di Cavite mi è apparsa molto attiva, nei giorni della nostra permanenza, gli studenti hanno partecipato a gare di giornalismo e sportive, sotto una scrosciante  pioggia, conquistando premi e medaglie.

E non è tutto, qui ci ha raggiunto il tifone chiamato Mario, dal notiziario locale si è appreso che decine di migliaia di persone si sono riversate sui tetti per sfuggire alle inondazioni. Ad essere colpite a livello nazionale sono state oltre 104 mila famiglie, mezzo milione di  persone sono state evacuate nei centri di evacuazione. Uno dei fiumi che percorre Manila, il Marikina, ha rotto gli argini inondando i quartieri fortemente abitati costringendo all’evacuazione 27 mila abitanti. Io personalmente ho avuto molta paura. Il vento era furioso e l'acqua  entrava ovunque. 

Per fortuna la mattina tutto è tornato normale, la gente si è messa subito all’opera per riparare i tetti ed asciugare le cose bagnate. La scuola è rimasta chiusa e la comunità ne ha approfittato per far visita alla casa dell’eroe nazionale delle filippine Emilio Aguinaldo.

Il  giorno successivo 18 settembre,  mentre la Madre generale era impegnata con i vari colloqui, ho potuto visitare, insieme a suor Georfel e suor Cora, il vulcano Taal a Tagaytay e per raggiungere il luogo ho sperimentato anche come si viaggia sulle jeepneys. La città è una popolarissima meta turistica estiva per il suo clima grazie alla sua altitudine. (continua)


Apri premiati
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
 
    Suore Compassioniste
  Serve di Maria

  via Appia nuova, 1009
  00178 Roma
  Tel. 067188210
  Fax 067181888
  curia@compassioniste.org
  P.I. 01068821006
 
Suore compassioniste serve di Maria - P.I. 01068821006 - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 Istituto suore compassioniste serve di Maria - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web